Sono Giovanna Bernardi, designer per tessuti e per una linea di accessori moda, capi e complementi d’arredo che creo in edizione limitata.
Ma lascia che ti racconti la mia storia…
Sono nata e cresciuta a Borgo Val di Taro, cittadina dell’Appennino Tosco Emiliano immersa nella natura da cui traggo energia ed ispirazione.
Dall’infanzia era chiara la mia passione per il disegno e per la moda ereditata dall’attività di sarta di mia madre e dallo spirito intraprendente di mio padre.
Dopo la maturità inizio gli studi all’Accademia di Belle Arti di Carrara nella Scuola di Pittura.
Un’esperienza fondamentale di crescita come persona e di formazione culturale in ambito specifico che mi ha dato la possibilità di entrare in contatto con note case di alta moda a Roma, quali Valentino e Lancetti, presentando un progetto studiato tra arte e moda, ispirato alle opere dell’artista Marino Marini da cui si sviluppa una collezione di disegni per foulard ed abiti da sera.
Focalizzo l’apprendistato nel settore specifico del design del tessuto presso alcuni studi professionali nella città di Como, sede delle più importanti aziende di produzione tessile in Italia conosciute nel mondo per la raffinata lavorazione della stampa su seta.
Ho seguito corsi di specializzazione in Fashion and Textile Design e Modellistica per Abbigliamento Donna presso gli Istituti di Moda Marangoni e Secoli in contemporanea con la formazione professionale.
La sperimentazione nel settore tessile mi porta allo sviluppo di un progetto specifico relativo al tema del fiore, la rosa, per il marchio Blumarine con cui nascerà una collaborazione stretta e duratura nel tempo.
All’interno di un team stimolante e qualificato sono cresciuta come professionista apportando alla griffe una forte identità creativa con fantasie studiate e realizzate seguendo lo stile raffinato del brand e la personalità romantica della stilista Anna Molinari.
La predisposizione personale alla relazione unita alle competenze conseguite con un corso speciale presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna mi apre nuove strade nell’ambito della didattica nella materia di Disegno e Storia del Costume che ho svolto in parallelo alla libera professione come designer.
L’esperienza mi arricchisce sensibilmente dal punto di vista umano sviluppando capacità nel coordinamento di gruppi di lavoro attraverso il rapporto con gli allievi ed il confronto con colleghi delle aree complementari.
Tutto ciò che ho creato si è mosso grazie all’amore e alla fiducia della mia famiglia e ad incontri importanti che hanno rafforzato la passione per il mio lavoro.
A ciò si unisce la forza del cambiamento, al quale non possiamo sottrarci ma solo sfruttare la potenza per andare oltre i nostri limiti e le nostre conoscenze.
Il disegno a mano libera è il cuore pulsante della mia attività.
Le mie creazioni prendono forma partendo da disegni e bozzetti che fermo su pagine bianche abbinando elementi affini di svariati materiali.
Ogni mio disegno ha una storia a sé perché nasce a mano libera e si sviluppa attraverso l’incontro tra me e il cliente che sapientemente lo trasforma rendendolo reale e adattandolo a sé.
Il disegno diventa così esclusivo, un pezzo unico nel quale vengono curati i minimi dettagli, dalla fornitura alle varie fasi di lavorazione.
Che sia semplicemente un disegno oppure un tessuto per il tuo accessorio di moda o per il completamento d’arredo sarà unico ed esclusivamente tuo.
Le mie passioni alimentano l’attività di designer nell’ambito della moda e dell’arredo.
Adoro leggere e sfogliare riviste, tenermi aggiornata attraverso i canali social sui gusti delle influencer più seguite e svagarmi guardando film e serie tv.
Il mondo del cinema mi ha sempre affascinato stimolando la mia fantasia attraverso le storie dei personaggi e la fotografia d’ambiente.
Altre fonti di ispirazione sono: la natura, l’arte e la musica.
Il mio ricettario
Il disegno progettato è applicabile a diverse tipologie di oggetti e accessori per la persona ed il suo ambiente, seguito da raffinate lavorazioni di tipo sia artigianale ed industriale
Ingredienti
Ricerca, colore, forme, materiali, ambiente, emozione, creatività, versatilità, affinità, relazione, sensibilità, flessibilità.
Strumenti
Il tessuto è il materiale che prediligo per le sue infinite possibilità di trasformazione è sottoposto al cambiamento e alla resistenza nel tempo.
Le mie specialità
La rivisitazione di diversi generi di materiale su cui intervengo, attraverso il colore e con tecniche pittoriche miste.
Risultato
Un disegno originale che nasce da una ricerca approfondita per ottenere risultati di particolare effetto visivo ed emozionale.
Collaborazioni
Il mio interesse al mondo che mi circonda e la mia voglia di rispondere alle sue continue evoluzioni mi hanno portata a stringere collaborazioni con brand importanti che hanno impreziosito il mio percorso lavorativo, come Blumarine, Versace Uomo e Liu Jo e altri marchi italiani emergenti.